A COSA SERVONO

In questo giorni assistiamo a continue diatribe, contestazioni e richio per la tenuta dei servizi, ad esempio la scuola, la sanità, Alitalia. ascolatare le parti in causa fa sorgere il sospetto che la scuola non è fatta per insegnare, non è fatta per gli alunni ma, creata per gli insegnanti, sembra che al centro del sistema ci siano proprio loro, gli interessi degli alunni sono un fatto secondario di cui non importa nulla a nessuno.

Lo stesso si può dire di Alitalia, sembra che la compagna aerea non esista per dare un servizio ai passeggeri e per trasportare le persona da un punto ad un'altro, non, sembra che l'Alitalia esista per dare lo stipendio e gli incentivi ai piloti, assistenti di volo ecc.

E la santà? Pare che il sistema sanitario sia creato per dare il porto di lavoro a medici, infermieri, amministrativi e via dicendo; ed il malato ? L'utente dell'ospedale? vogliamo metterlo al centro del sistema; vogliamo ricordarci che il sistema sanitario ha il compito di assistere i malati?

La sanità esiste per curare i malati, la scuola per insegnare agli alunni, l'Alitalia esiste per trasportare la gente, dobbiamo ricordarci questi concetti elementari se vogliamo comprendere la via giusta per una società giusta.

Settembre 2008